top of page

Cooperativa Sociale La Pietra Angolare

Da sempre al fianco dei più bisognosi

I Nostri Servizi

I nostri servizi SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) e ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) sono rivolti ad anziani e disabili residenti nei Comuni dell’Ambito Sociale Brindisi 3, ovvero Francavilla Fontana, Oria, Carovigno, Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele Salentino. Tutti coloro che sono interessati, possono presentare richiesta presso la sede della nostra Cooperativa, in via Simeana n.60, oppure contattarci allo 0831.852981, dove sarà possibile richiedere informazioni ed effettuare domanda anche per accedere ai fondi “buoni di conciliazione” per i servizi domiciliari garantiti dalla Regione Puglia.


Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio erogato presso l’abitazione dell’utente per mezzo di assistenti domiciliari e ha la funzione di rimuovere e superare le situazioni di difficoltà in cui una persona possa venire e a trovarsi. L’obiettivo è quello di accompagnare il mantenimento del più alto livello possibile di autonomia delle persone, costruendo insieme a loro percorsi che diano risposta ai bisogni assistenziali e favorire la socializzazione attraverso il mantenimento e il rafforzamento delle relazioni familiari e sociali.


Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) invece, oltre agli assistenti garantisce prestazioni di tipo sanitario tramite personale specializzato (la richiesta, in tal caso, è effettuata dal medico di famiglia). Ha l’obiettivo di evitare, per quanto possibile, il ricovero del paziente in ospedale o la sua collocazione in una struttura residenziale oltre il tempo strettamente necessario. Si tratta di un servizio domiciliare in grado di evitare una situazione traumatica per l’anziano, oltre che un aggravio dei costi per l’assistenza in termini economici.

XT4B7609.jpg

Comunità educativa Kalika per minori

​Con la finalità di accogliere bambini e ragazzi con difficoltà familiari e sociali, la comunità educativa Kalika ha l’obiettivo di creare nuove occasioni e vere opportunità per i ragazzi più sfortunati, aiutandoli a crescere e a sviluppare una concezione più matura di se grazie a strumenti per la realizzazione sociale, lavorativa ed educativa.  

XT4B7336.jpg
bottom of page